Home > PAC e Diversificazione > I Prodotti

I Prodotti

La prima parte del progetto Pac e diversificazione è stata realizzata: sono stati organizzati una serie di convegni e incontri con le imprese, nelle quattro province marchigiane e soprattutto nelle zone montane e svantaggiate, per raggiungere imprese che hanno maggiori difficoltà di accesso all’informazione. Sono stati inoltre realizzati seminari e incontri con i tecnici locali, che hanno poi contattato le imprese e sottoposto loro il questionario redatto dal responsabile scientifico del progetto. L’analisi dei dati consentirà di conoscere la realtà e le caratteristiche del tessuto imprenditoriale marchigiano, e permetterà di impostare un’azione mirata per aiutare le imprese a scegliere la via della multifunzionalità e crescere sul mercato.
Alle imprese che hanno partecipato alle iniziative, è stato consegnato del materiale cartaceo realizzato per illustrare le azioni e le finalità del progetto, e altro materiale per aiutarli a capire com’è cambiata la Pac, come verrà applicata e quali ricadute avrà sull’impresa. Vuoi saperne di più sui prodotti del progetto finora realizzati?
Se vuoi visualizzare e scaricare l’opuscolo di presentazione del progetto Pac e diversificazione, clicca qui.
Se invece vuoi capire come sarà applicata la nuova Pac, clicca qui.
L’animatore ha predisposto delle slides per illustrare i vantaggi per le imprese che hanno deciso di partecipare al progetto. Per scaricare le slides, clicca qui.
Se invece sei interessato al progetto e vuoi saperne di più sulle attività realizzate e soprattutto su quelle che saranno realizzate nel corso del 2005, clicca qui.
Il progetto, infatti, si concluderà nel 2005: su questo sito verranno pubblicati i risultati dell’indagine svolta sulle imprese partecipanti, una Guida alla diversificazione, per aiutare le imprese a scegliere le strategie più convenienti per diventare mettere in atto un’agricoltura multifunzionale, Simul farm, un test per capire attraverso simulazioni come potrebbe cambiare la situazione economica dell’impresa che decide di diversificare l’attività, rispetto alla permanenza nella situazione attuale. Tra qualche mese sarà infine disponibile una guida per districarsi tra le opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali.